Chi Siamo

L'Associazione culturale "La Macchia", con sede a Matera si costituisce nel 2018 con lo scopo di salvaguardare un sito di rilevante interesse storico comprendente la "Grotta dei Pipistrelli" e l'annessa Grotta Funeraria, situate su uno dei fianchi della Gravina materana.

Il progetto di salvaguardia del summenzionato sito archeologico, caratterizzato da un forte contenuto tecnologico, vuole favorire un processo di crescita culturale e scientifica oltre che di tutela.

Il nome dell'Associazione racconta il legame affettivo con la famiglia “Lamacchia” proprietaria del sito archeologico ed esplicita la volontà dell'associazione di rimanere connessa al territorio e alla storia del luogo.

Come nella macchia mediterranea, un ecosistema perfettamente in equilibrio, tutti i soci contribuiscono in maniera attiva e propositiva con le proprie competenze a sostenere l'attività dell'associazione culturale.

È, importante che Matera continui ad offrire un'alta proposta culturale per mantenere i flussi turistici conquistati, con proposte di ampio respiro in grado di funzionare e raccontare il territorio in maniera nuova e stimolante.

Tipologia attività dell'Associazione

• Attività di interesse generale - classificazione ICNPO Attività culturali ed artistiche
  • Attività ricreative e di socializzazione
  • Ricerca
  • Promozione dello sviluppo economico e sociale della collettività
  • Tutela e sviluppo del patrimonio abitativo
  • Altre attività non classificate altrove
  • Attività di interesse generale - art. 5 comma 1 d.lgs. 117/2017 Educazione, istruzione e formazione professionale, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa
  • Interventi e servizi sociali
  • Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
  • Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo
  • Organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso
  • Attività commerciali, produttive, di educazione e informazione, di promozione, di rappresentanza, di concessione in licenza di marchi di certificazione, svolte nell'ambito o a favore di filiere del commercio equo e solidale
  • Promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata.
  • Organi sociali

Il Presidente del Consiglio Direttivo

Il Presidente attualmente in carica eletto dall'assemblea ordinaria in data 15/02/2018 è Antonio Giannini

Il Vicepresidente

Il Vicepresidente attualmente in carica eletto dall'assemblea ordinaria in data 15/02/2018 è Pietro Lamacchia

Il Consigliere

Il Consigliere attualmente in carica eletto dall'assemblea ordinaria in data 15/02/2018 è Nicola Di Marzio

Compagine sociale

Soci persone fisiche: n°7

L'assemblea:

Art. 11 – Partecipazione all'Assemblea.

L'Assemblea viene convocata in via ordinaria almeno due volte l'anno: entro il 30 novembre per l'approvazione del bilancio preventivo per l'anno successivo, entro il 30 aprile per l'approvazione del bilancio consuntivo dell'anno precedente e per l'eventuale rinnovo delle cariche sociali.

Statuto dell'Associazione

Scarica lo Statuto

LA MACCHIA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Sede legale: Via Casalnuovo, 207 - 75100 Matera (MT)