Chi Siamo

L'Associazione culturale "La Macchia", con sede a Matera si costituisce nel 2018 con lo scopo di salvaguardare un sito di rilevante interesse storico comprendente la "Grotta dei Pipistrelli" e l'annessa Grotta Funeraria, situate su uno dei fianchi della Gravina materana.

Il progetto di salvaguardia del summenzionato sito archeologico, caratterizzato da un forte contenuto tecnologico, vuole favorire un processo di crescita culturale e scientifica oltre che di tutela.

Il nome dell'Associazione racconta il legame affettivo con la famiglia “Lamacchia” proprietaria del sito archeologico ed esplicita la volontà dell'associazione di rimanere connessa al territorio e alla storia del luogo.

Come nella macchia mediterranea, un ecosistema perfettamente in equilibrio, tutti i soci contribuiscono in maniera attiva e propositiva con le proprie competenze a sostenere l'attività dell'associazione culturale.

 

È, importante che Matera continui ad offrire un'alta proposta culturale per mantenere i flussi turistici conquistati, con proposte di ampio respiro in grado di funzionare e raccontare il territorio in maniera nuova e stimolante.

Copyright © All rights reserved